La città - Agriturismo Ferrara con piscina , CORTE DEI MAGHI

Vai ai contenuti

Menu principale:

Ferrara e Dintorni

La storia e le fortune di Ferrara sono da sempre strettamente collegate al fiume Po, Nume creatore e talvolta distruttore.
Nata sulla sua riva sinistra in epoca bizantina e, per motivi "fiscali", cresciuta sul lato destro come è possibile leggere tuttora nell'andamento delle strade nella zona più antica della città, conserva nella sua topografia le tappe del suo sviluppo attraverso i secoli.
Sviluppata in origine come libero comune e poi diventando dominio estense ha collegato la sua ascesa alle fortune prima, e al declino successivamente, di questa nobile stirpe fino alla sua integrazione nello Stato Pontificio con conseguente perdita di quella centralità artistica ed economica che avevano accompagnato il suo sviluppo con la famiglia Este.
Paradossalmente tale momento di quiescenza ha permesso di conservare più che altrove uno spaccato di città rinascimentale che è potuto arrivare fino ai giorni nostri senza stravolgimenti sostanziali regalandoci una città d'arte che anche l'Unesco ha voluto riconoscere.

Una passeggiata fatta senza fretta nelle stradine e negli antichi fondaci commerciali permette di cogliere aspetti forse meno famosi ma certamente più carichi di fascino di una città che, specialmente in certe stagioni e in ore particolari, si trasforma in qualcosa di magico e fuori dal tempo, guadagnandosi completamentegli attributi che nei secoli viaggiatori famosi le hanno dedicato.
Il primo pensiero quando si affronta l'argomento monumenti è il cercare di non dimenticarne nessuno.
Se il tempo è il nostro fattore limitante sicuramente vale la pena rimanere nel cuore della città preferendo una visita al Castello e al Duomo che, insieme al Palazzo dei Diamanti, rimangono le attrattive più gettonate e che formano il salotto buono ma anche la sede della movida cittadina.
Potendo contare su tempi meno ristretti la scelta si amplia notevolmente e ciascuno potrà sicuramente ritagliarsi una visita personalizzata.
Personalmente troviamo molto piacevole una passeggiata in bici lungo il percorso che si snoda sulle mura cittadine; approfittando dei percorsi ciclabili si può avere uno sguardo d'insieme della città e fare rapide puntate verso ciò che più interessa visitare.  
La disponibilità museale è molto articolata: si comincia con il Museo di Spina con testimonianze dei ritrovamenti della necropoli etrusca alla foce del Po.
Spostandosi verso il centro si arriva alla Cattedrale e al rispettivo Museo della Cattedrale con raccolte di paramenti sacri, arazzi, messali e altre testimonianze religiose.
La Sinagoga che sorge nelle vicinanze è invece il segno tangibile della radicata e un tempo numerosa comunità ebraica.
Nelle vicinanze troviamo anche il Museo di Storia Naturale e
il Museo del Risorgimento e della Resistenza.
Subito a fianco il Palazzo dei Diamanti, sede rinomata di esposizioni di rilevanza internazionale.
Sempre all'interno delle Mura troviamo anche:
Museo civico di arte antica  in Palazzo Schifanoia
Museo dell'illustrazione Casa Romei
Museo Michelangelo Antonioni
Museo Giovanni Boldini
Palazzina Marfisa d'Este
Museo di Paleontologia e Preistoria
Museo dell'Architettura-Biagio Rossetti

 
Torna ai contenuti | Torna al menu